lunedì 13 gennaio 2014

Paolo Gonzato @ Mandranova in Residence, 2013 - curated by Maria Chiara Valacchi







Totem Diary

Paolo Gonzato
27.08.2013 - 06.09.2013
curated by Maria Chiara Valacchi

Nel primo libro del trattato “Fisica” di Aristotele si parla del Divenire. Il Divenire come un processo sensibile di mutazione dove permane il sostrato, cioè la materia prima, che diviene futura memoria sostanziale della metamorfosi. Il lavoro di Paolo Gonzato sembra affondare le radici in questo concetto, la sua è una continua ricerca dell’elemento primordiale, che modifica, per far riaffiorare un ordine intrinseco e atavico. Gonzato cerca la caratteristica peculiare della materia, la più ovvia, che spoglia e ridefinisce per restituirla ad una nuova contemporaneità. Quelle che compie sono piccole correzioni o grandi rivoluzioni, ricerche continue per tentare di dar ordine al caos naturale. L’atto sovversivo di stravolgere una fedeltà descrittiva riscopre l’essenza di legni, stoffe, materiali poveri e design. Un eterno processo che contrasta e ridefinisce una volontà di una processualità pianificata. Per Mandranova In Residence Gonzato mette in scena un teatro contraddittorio. Fogli plastici, usati per gli imballaggi, sono il supporto nobilitato di grandi opere ad olio dove sovrasta la figura del rombo, poligono modulare e simbolo semplice dell’infinita possibilità di ricreazione. Il Rombo diventa bianco quale archetipo delle architetture brutalmente rifinite che caratterizzano sovente il territorio limitrofo e diario cromatico di campiture tratte dalla vegetazione autoctona. La proliferazione di colore è la memoria dell’agave, della palma, dei mandorli che si poggia sui poligoni lignei e sulle travi affastellate. Con tavole di varie dimensioni e tonalità crea una struttura precaria e armonica, un’implosione controllata che evoca il disegno spontaneo e caoticamente perfetto del sofisticato intreccio di foglie e specie vegetali. La natura si libera per tornare compressa e predisposta nei disegni di foglie e piante realizzati con piccoli tratti di penna a sfera. Alla ricerca di una perenne e irraggiungibile configurazione della materia Gonzato afferma: “Sono convinto che tutte le forme organizzate vadano verso il disordine, verso la distruzione dei loro sistemi”.

In the first book of the treatise titled "Physics" Aristotele deals with the Becoming. The Becoming as a sensitive process of mutation in which there is still the substrate, that is the raw material, which becomes future substantial memory of the metamorphosis. The work of Paolo Gonzato seems to be rooted in this concept, it is a continuous search of the primeval element, that he modifies, to make an intrinsic and atavistic order resurface. Gonzato is looking for the peculiar characteristic of the material, the most obvious, that he strips and redefines to return it to a new contemporaneity. He does small corrections or great revolutions, continuous researches to attempt to give order to the natural chaos. The distortion rediscover the essence of woods, fabrics, poor materials and design. An eternal process that contrasts and redefines a will of a planned process. For Mandranova In Residence Gonzato stages a contradictory theater. Plastic sheets, used for packaging, are the ennobled support of large oil paintings where the figure of the rhombus towers over, a modular polygon and simple symbol of the endless possibility of re-creation. The rhombus becomes white as an archetype of the architecture brutally finished that often characterize the surrounding area and chromatic diary of colour fields taken from the native vegetation. The proliferation of colour is the memory of the agave, of the palm, of the almond trees that relies on the wooden polygons and on the beams piled up. He creates a precarious and harmonious structure with tables of various sizes and colours, a controlled implosion that evokes the spontaneous and chaotically perfect design of the sophisticated twine of leaves and vegetable species. Nature gets free to return compressed and arranged in patterns of leaves and plants realized with small lines of ballpoint pen. Looking for a perennial and unreachable configuration of the material, Gonzato says: "I am convinced that all the organized forms go towards disorder, towards the destruction of their systems".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore utenti connessi